Pedalando nel PARCO giardino sigurtà
Il Parco Giardino Sigurtà è un parco naturalistico di 70 ettari situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a 17 km da Marengo. Ha vinto i premi di parco più bello d'Italia nel 2013 e di secondo parco più bello d'Europa nel 2015.
Un Parco ricco di attrazioni naturalistiche e storiche: nei mesi di marzo e aprile si possono ammirare un milione di tulipani, premiata nel 2022 come migliore fioritura di tulipani del mondo; il viale delle rose, che da maggio a settembre accoglie 30 000 rose rifiorenti; un labirinto, diciotto specchi d'acqua, dove tra giugno e luglio fioriscono le piante acquatiche, e immensi prati verdi. Un luogo magico, ancora di più se scoperto in bicicletta; all'interno del Parco, un anello ciclabile di circa 7 km, permette di visitare tutto il Parco.
Il percorso che da Marengo porta al Parco, segue la ciclabile Mantova Peschiera, una delle più belle ciclabili d’Italia, lungo il corso del fiume Mincio. Da non perdere la visita di Borghetto, un borgo di mulini costruiti sul fiume, che si trova proprio sulla ciclabile, che è ancora più bello se osservato dal Ponte Scaligero.
PARCO GIARDINO SIGURTà
Luogo di partenza: Marengo
Difficoltà: facile
Dislivello: 140 mq
Lunghezza: 40 km ca. (andata e ritorno)
Tempi: consigliamo una giornata intera
Fondo: Asfalto, (acciottolato all’interno del Parco)
Pista ciclabile: sì (3 km di strada)
Presso la nostra sede e' possibile acquistare i biglietti del parco a prezzo scontato e che permettono di entrare direttamente al parco senza code.
I punti forti: la ciclabile Mantova Peschiera, il parco giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio ed il Castello Scaligero, Borghetto ed il Ponte Visconteo.